giovedì 25 luglio 2013

Wedding cake con rose e drappeggio

La mia prima Wedding Cake per un'amica, un'emozione...e un'ansia incredibile! Principale fonte di ansia: il trasporto ed il caldo, che però per fortuna non sono stati così problematici.


La torta è a 3 piani, il primo da 35 cm, il secondo 25 cm ed il terzo 15 cm. I primi due piani sono per metà polistirolo e torta, il terzo piano interamente di torta.



La base è una Lemon Sponge, leggermente imbevuta di bagna al limone, farcita con ganache al cioccolato bianco e lamponi (ricetta di Luca Montersino) e lamponi freschi. I tre piani sono stati rivestiti di crema al burro alla meringa svizzera e pasta di zucchero bianca.

Ecco le ricette:

LEMON SPONGE CAKE (per una torta di 15 cm di diametro):
- 6 uova
- 350 g di farina 00
- 320 g di burro
- 250 g di zucchero
- mezza bustina di lievito per dolci
- 1 limone non trattato (scorza e succo)
- olio essenziale di limone (facoltativo, rende più accentuato il sapore di limone)

Montate il burro con lo zucchero e la scorza di limone, poi aggiungete un uovo alla volta al composto, mescolando bene dopo ogni aggiunta. Aggiungete quindi la farina miscelata con il lievito, mescolando dal basso verso l'alto. Infine unite il succo di limone e l'olio essenziale. Suddividete il composto in due teglie tonde di diametro 15 cm, rivestite con carta da forno, ed infornate a  170°/180° per circa 30 minuti.

Fate raffreddare le torte e tagliatele a metà.

Per la BAGNA AL LIMONE, fate sobbollire per 5-6 minuti 200 ml d'acqua con 100 g di zucchero e la scorza di un limone non trattato. Fate raffreddare e filtrate.

GANACHE AL CIOCCOLATO BIANCO E LAMPONI:
- 500 g di cioccolato bianco spezzettato
- 250 g di purea di lamponi (circa 400 g di lamponi schiacciati e passati al setaccio)

Questa crema squisitamente rosa è semplicissima e non troppo dolce, in quanto i lamponi conferiscono una piacevole nota acidula. E' preferibile non scaldare la purea di lamponi, in quanto la crema ne perderebbe di sapore e colore.
Sciogliete il cioccolato bianco in microonde a potenza media, mescolando ogni 10-15 secondi, finché non sarà completamente fluido. Aggiungete quindi la purea di lamponi a temperatura ambiente (non fredda). In caso il composto si agglomerasse o diventasse granuloso, potete emulsionarlo con un mixer ad immersione e la crema risulterà completamente liscia. Fate raffreddare in frigorifero per almeno 4 ore e la crema è pronta.

ASSEMBLAGGIO:
Procedete come segue:
- primo strato di torta leggermente imbevuto di bagna
- strato abbondante di ganache ai lamponi
- lamponi freschi
- secondo strato di torta, ecc.
fino ad esaurimento ingredienti.



Per la cosiddetta 'crumb coating' ho utilizzato una crema al burro alla meringa svizzera, con l'aggiunta del succo di un limone. QUI la ricetta.

Le tre torte sono state rivestite di pasta di zucchero (con questo caldo ho utilizzato la Tropic della Carma), drappeggi sempre in pdz e rose in pdz rosa (con aggiunta di cmc). E' la prima volta che ho realizzato delle rose...sono rimasta abbastanza soddisfatta, anche se si può sempre migliorare!




Nessun commento:

Posta un commento