lunedì 24 dicembre 2012

Christmas Cake di Delia Smith

Ecco finalmente una ricetta della mia tanto amata Delia Smith, di cui ho la fortuna di possedere due libri acquistati su Internet. Questa ricetta, leggermente "rivisitata" nei dosaggi ed in alcuni ingredienti difficilmente reperibili in Italia, è estrapolata dal libro "Delia Smith's Christmas", da cui ho deciso di tradurre l'introduzione:

Questa è senza dubbio una Christmas Cake che è stata pubblicata molte volte da almeno 21 anni, amata da migliaia di persone. Assieme al celeberrimo Traditional Christmas Pudding è una delle ricette più famose che abbia mai proposto. E' ricca, scura ed umida, quindi non è adatta a coloro che preferiscono una consistenza più croccante. Recentemente abbiamo portato alcune di queste torte in diversi eventi di book-signing su e giù per il paese e siamo state letteralmente stupite dal vedere così tanta gente assaporarne un boccone e poi comprare il libro!

D. Smith



INGREDIENTI per una torta di circa 20 cm di diametro:
- 400 g di uvetta mista
- 50 g di ciliegie candite
- 50 g di scorza d'arancia candita
- 50 g di cedro candito
- 150 g di datteri
- 250 g di frutta candita mista (pere, albicocche, pesche, fichi, prugne, ecc.)
- 3 cucchiai di brandy
- 225 g di farina 00
- 1/2 cucchiaino di sale
- q.b. di noce moscata
- q.b. di cannella
- q.b. di chiodi di garofano
- 225 g di burro
- 225 g di zucchero grezzo integrale (io uso sempre il Dulcita)
- 4 uova
- 50 g di mandorle spezzettate
- 1 cucchiaino abbondante di melasse scura
- la scorza grattugiata di un limone
- la scorza grattugiata di un'arancia
- 110 g tra mandorle senza buccia e noci (per guarnire)

La preparazione di questa torta deve essere iniziata un giorno prima. Mettete tutta la frutta secca e candita tagliata uniformemente a piccoli pezzi in una grande ciotola con il brandy, coprite e lasciate macerare tutta la notte.

Il giorno dopo iniziate a montare il burro con lo zucchero, il sale, le spezie, le scorze grattugiate e la melassa, finché non avrete un composto gonfio e spumoso. Aggiungete un uovo alla volta, sempre mescolando ed alternando con qualche cucchiaiata di farina. Unite quindi tutta la farina rimanente e mescolate dal basso verso l'alto. Aggiungete infine la frutta macerata e le mandorle spezzettate, sempre mescolando dal basso verso l'alto. Rivestite la teglia con carta da forno, posizionate sulla superficie le mandorle senza buccia e le noci a piacere ed infornate a 150° per 3-4 ore. Se la superficie scurisce troppo, potete coprire con un foglio di alluminio.

Lasciate raffreddare e togliete dalla teglia.

Questa torta si mantiene a lungo, anche per diversi mesi, avvolta in carta da forno ed alluminio. Gli inglesi, a cadenza settimanale, fanno un'operazione detta "feeding" che consiste nel fare nei forellini sopra e sotto la torta e spennellarla con del brandy. Così facendo la torta acquista una nota alcoolica molto gradevole, forse non adatta ai più piccini.



Non mi resta che augurarvi...

Merry Christmas!

Nessun commento:

Posta un commento