sabato 11 agosto 2012

Torta bavarese con nettarine e mandorle caramellate

Due strati di cremosa bavarese, alternati da un soffice disco di pan di spagna su una croccante base di cioccolato e cereali. Una goduria!


INGREDIENTI per la BASE CROCCANTE:
- 200 g di cereali integrali tipo Special K
- 200 g di cioccolato fondente (o al latte, a piacere)
- 2 cucchiaiate di pralinato alle mandorle (QUI la ricetta, si devono sostituire le nocciole con le mandorle)

Spezzettate il cioccolato e mettetelo in un pentolino su fiamma bassa assieme al pralinato ed ai cereali leggermente schiacciati (ridotti in grosse briciole). Non appena il cioccolato si sarà sciolto mettete il composto sul fondo di un cerchio di metallo del diametro di circa 24 cm. Schiacciate per bene con il dorso di un cucchiaio e mettete in frigo.

PAN DI SPAGNA e BAGNA ALLA VANIGLIA:
- 3 uova
- 100 g di zucchero
- un pizzico di sale
- 4 cucchiai di farina
- semi di una bacca di vaniglia
- 150 ml d'acqua + 4 cucchiai di zucchero

Separate albumi e tuorli e mettete questi ultimi in una ciotola con lo zucchero ed i semi di mezza bacca di vaniglia. Montate i tuorli con una frusta a mano ed aggiungete la farina. Montate gli albumi con il sale ed amalgamatene un paio di cucchiai al composto di tuorli per ammorbidirlo. Aggiungete i restanti albumi mescolando dal basso verso l'alto. Versate su una teglia rettangolare rivestita con carta da forno, allargate con il dorso di un cucchiaio in modo che l'impasto non sia più alto di 1 cm ed infornate a 180° per 10-15 minuti. lasciate raffreddare. 
Per la bagna mettete l'acqua, lo zucchero e la restante vaniglia in un pentolino, fate sobbollire per un paio di minuti, togliete dal fuoco e fate raffreddare.

BAVARESE ALLE NETTARINE:
- 250 ml di panna da montare
- la polpa frullata di 5 grosse nettarine mature (circa 300 ml di polpa frullata)
- 100 g di zucchero
- 10 g di gelatina

Scaldate a fiamma bassa la polpa di nettarine, aggiungete la gelatina precedentemente fatta ammorbidire in acqua fredda. Mescolate per un minuto e fate raffreddare a temperatura ambiente. Montate la panna finché risulterà semimontata ed unitevi la polpa con la gelatina. Mescolate dal basso verso l'alto. 

Versate quindi la crema ottenuta sulla base croccante al cioccolato. Mettete in freezer per almeno mezz'ora.

Tagliate il pan di spagna in modo da formare un disco leggermente più piccolo rispetto al diametro del cerchio di metallo ed inseritelo sopra la bavarese alle nettarine, ormai fredda. Bagnate abbondantemente con la bagna alla vaniglia. Riponete in freezer.

BAVARESE ALLE MANDORLE CARAMELLATE:
- 3 tuorli
- 500 ml di panna da montare
- 50 ml di latte intero
- 5 cucchiaiate di pralinato alle mandorle
- 50 g di zucchero
- 10 g di gelatina

Fate una crema inglese: mettete i tuorli in un pentolino con lo zucchero, il latte e 250 ml di panna. Portate a 80° C sempre mescolando e togliete dal fuoco. Aggiungete la gelatina precedentemente ammorbidita in acqua fredda ed infine il pralinato alle mandorle. Se non risultasse difficile amalgamarlo per bene potete emulsionare la crema con un mixer ad immersione. Montate i restanti 250 ml di panna e, una volta a temperatura ambiente, unitevi la crema alle mandorle, con movimenti dal basso verso l'alto. Versate sul disco di pan di spagna e ponete nuovamente in freezer per un paio d'ore.

Trascorse due/tre ore potete sformare il dolce, scaldando leggermente il disco di metallo con un phon o con il calore delle mani. Questa volta riponete in frigorifero.

DECORAZIONE:
- 5 nettarine non troppo mature
- una busta di gelatina in polvere
-  zucchero qb
- acqua qb
- un ciuffetto di menta

Preparate la gelatina come indicato sulla confezione (con zucchero ed acqua). Tagliate le nettarine a fettine sottili e posizionatele a raggiera sulla torta. Spennellate con la gelatina ancora calda, mettete al centro un ciuffetto di menta e riponete in frigorifero per minimo due ore, in modo che la torta risulti cremosa e non "gelata". 


Il riposo in freezer durante la preparazione facilita l'estrazione del dolce dal cerchio di metallo, è facoltativa ma consigliata. 

Nessun commento:

Posta un commento