martedì 6 dicembre 2011

Matcha-Cupcakes con lamponi e glassa al mascarpone

Delicatissimi e dai sapori inusuali, questi cupcakes hanno i colori della primavera (anche se non siamo esattamente nella stagione giusta...), ma gli ingredienti si trovano tutto l'anno. E' la prima volta che provo a fare dolci con il tè Matcha, ha un sapore particolare ma non forte, si sposa benissimo con l'acidità del lampone e la dolcezza del mascarpone.


INGREDIENTI (per 12 cupcakes):
- 180 g di burro a temperatura ambiente
- 180 g di zucchero
- 180 g di farina
- mezzo cucchiaino di lievito per dolci
- 3 uova
- 70 ml di latte
- 3 cucchiaini colmi di tè verde Matcha (è in polvere)
- un pizzico di sale

- mezzo vasetto di confettura di lamponi (meglio se a basso contenuto di zucchero)

Iniziamo con il montare il burro morbido (a pomata) con lo zucchero e il sale finché diventa soffice e spumoso. A questo punto aggiungere il tè verde, un uovo e due cucchiai di farina mescolata e setacciata con il lievito, continuiamo a mescolare vigorosamente con la frusta finché il primo uovo è completamente incorporato, procedere allo stesso modo con il secondo e terzo uovo (un uovo+due cucchiai di farina e lievito, mescolo e procedo con il successivo). Dopo aver incorporato l'ultimo uovo aggiungere tutta la farina rimasta, mescolare con la frusta e per ultimo aggiungere il latte. Riempire i pirottini per cupcakes con il composto per 2/3 ed infornare a 180° per circa 20 minuti. Una volta raffreddati, incidere i cupcakes come ho spiegato qui e riempirli con un cucchiaino di confettura di lamponi. Dopo averli richiusi con il "coperchietto" sono pronti per essere glassati.


INGREDIENTI per la GLASSA AL MASCARPONE e per la DECORAZIONE:
- 250 g di mascarpone
- 150 g di zucchero a velo
- 3 o 4 cucchiai di panna liquida
- 100 g di cioccolato bianco
- un cucchiaino di tè verde Matcha
- 12 lamponi freschi

Versare il mascarpone in una ciotola con lo zucchero a velo setacciato e la panna, mescolare il tutto per incorporare lo zucchero e montare con un frullino elettrico per 1 minuto. Versare la glassa nel sac-à-poche con bocchetta tonda (o quella che preferite) e formare un abbondante ciuffo sopra ogni cupcake. Posizionare un lampone sopra la glassa e trasferire in frigo. Nel frattempo spezzettare il cioccolato bianco e farlo sciogliere in microonde per pochi secondi a potenza media. Una volta sciolto aggiungere il tè verde e mescolare vigorosamente. Trasferire il cioccolato fuso all'interno di un cartoccetto realizzato con un grande triangolo di carta da forno a cui avrete praticato un forellino molto piccolo. Con movimenti a zig-zag fate scendere il cioccolato sui cupcakes, in modo che si formino delle righe irregolari. Se non avete voglia di fare il cartoccetto potete immergere una forchetta nel cioccolato fuso e farla scorrere, sempre con  veloci movimenti a zig-zag, sopra ogni cupcake. 

Si conservano in frigorifero per 3 giorni, meglio se coperti perché la glassa tende ad assorbire gli odori del frigo.

QUESTA RICETTA PARTECIPA AL GIVEAWAY DI ARABAFELICE:


2 commenti:

  1. Grazie, sono molto carini da vedere, oltre che di certo ottimi!!
    In bocca al lupo ;-)

    RispondiElimina
  2. Grazie a te!!! E complimenti per il tuo blog! Sei bravissima!

    RispondiElimina