lunedì 28 novembre 2011

Crostatine con crema di riso e amarene

Ecco delle semplici crostatine golose, preparate sempre seguendo una ricetta delle mie tante riviste di cucina. Ho provato a farne due varianti, una alla vaniglia ed una al cioccolato e, a mio parere, le prime sono più gustose.



INGREDIENTI per la FROLLA:
- 250 g di farina
- 120 g di burro
- 60 g di zucchero
- un uovo
- un pizzico di sale
- la scorza di mezzo limone grattugiata

Formate una fontana con la farina, versate al centro il burro a pezzetti, lo zucchero, il sale e la scorza di limone; con le mani lavorateli fino a formare delle briciole. Unite l'uovo, continuate a lavorare l'impasto, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e tenetela in frigo per circa mezz'ora. Stendete poi il composto in una sfoglia di spessore di circa 3 mm e ricavatene 12 dischetti che posizionerete dentro stampini antiaderenti per cupcakes. Bucherellateli con una forchetta.

INGREDIENTI per il RIPIENO:
- 12 amarene sciroppate
- 600 ml di latte intero
- 150 di panna liquida
- 90 g di riso Basmati
- 60 g di burro
- 2 uova
- 90 g di zucchero
- qualche goccia di vaniglia liquida

Versate il latte e la panne in un tegamino a doppio fondo, unite il riso e cuocetelo a fiamma bassa per circa 20 minuti. Unite quindi il burro a pezzetti quando il composto di riso è ancora caldo, mescolate con vigore. A parte  sbattete le uova con lo zucchero e la vaniglia. Lasciate intiepidire leggermente il composto di riso ed incorporate le uova sbattute con lo zucchero e la vaniglia. Versate un paio di cucchiaiate di ripieno nei gusci di frolla ancora cruda, in modo che rimanga scoperto un bordo di circa 3 mm (il ripieno non cresce molto, ma è meglio non esagerare con il ripieno, anche per motivi estetici). Posizionare un'amarena al centro di ogni tartelletta, premendo leggermente. Infornare a 170° per 30 minuti circa. Una volta raffreddate ho versato sopra ogni tartelletta qualche goccia di sciroppo dell amarene ed infine le ho cosparse con zucchero a velo. Perfette per un tè con le amiche!



Nessun commento:

Posta un commento