venerdì 28 ottobre 2011

Crema Pasticcera "a freddo"

Ecco la ricetta che utilizzo sempre per la crema pasticcera che mi da risultati perfetti senza dover sporcare 2 pentole...

INGREDIENTI:
3 tuorli d'uovo
5 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di farina o amido di mais
500 ml di latte intero
qualche pezzetto di scorza di un limone non trattato (solo la parte gialla e in pezzi il più grandi possibile, in modo da poterli rimuovere con facilità)

Nel tegame a doppio fondo metto i tre tuorli con lo zucchero e mescolo finché lo zucchero si è ben amalgamato. Aggiungo poi la farina e mescolo. Si otterrà un composto denso ed omogeneo. A questo punto aggiungo poco per volta il latte (sempre "a freddo"). Una volta aggiunto tutto il latte unisco la scorza del limone e metto sul fuoco a fiamma medio-bassa, mescolo finché la crema inizia a sobbollire, faccio sobbollire per circa 30 secondi e la crema è fatta! Se non la utilizzo subito la copro con pellicola trasparente proprio a contatto con la superficie (in questo modo non si forma la crosticina) e una volta raffreddata la conservo in frigo per 3 giorni. Prima di utilizzarla tolgo la buccia del limone che da un aroma fantastico!!! Dimenticavo: a seconda della consistenza che si vuole ottenere si può aggiungere più o meno latte. Queste dosi per un crema mediamente densa, ideale per farcire bigné o per essere mangiata così com'è, come una sorta di dessert al cucchiaio. Se non vi piace il limone potete sostituirlo con la vaniglia o la cannella, la mia versione preferita è quella con il limone.

Nessun commento:

Posta un commento